Williams Naomi J. - 2015 - Navi perdute: Lo straordinario viaggio di esplorazione di Jean-Francois de Galaup, conte di La Pérouse (1785-1788) by Williams Naomi J

Williams Naomi J. - 2015 - Navi perdute: Lo straordinario viaggio di esplorazione di Jean-Francois de Galaup, conte di La Pérouse (1785-1788) by Williams Naomi J

autore:Williams Naomi J. [Williams Naomi J.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Men's Adventure, Literature & Fiction, Genre Fiction, Historical, Sea Stories, Foreign Languages, Italian, Historical Fiction, Foreign Language Fiction
ISBN: 9788854512955
Google: i2viCwAAQBAJ
Amazon: B01DUF9QFG
editore: Neri Pozza Editore
pubblicato: 2016-04-03T22:00:00+00:00


III. Da Eulalia Callis de Fages, moglie di Don Pedro Fages, governatore della California, a sua madre, Doña Rosa Callis, Città del Messico [Nota dell’Editore: il testo in corsivo è stato scritto con un inchiostro e una calligrafia diversi dal resto della missiva; lo sbiadirsi di detto inchiostro, con il passare del tempo, ha permesso di scoprire il testo originale.]

Mia cara madre,

l’anno scorso non mi fu permesso di possibile scrivervi dalla missione, dove ero tenuta prigioniera contro la mia volontà, lontana dai miei figli e dagli amici, rimasi finché non accettai di sottomettermi a riconciliarmi con mio marito, ritrattare le accuse contro di lui, restituendogli l’onore e recuperando il mio. Accettai di farlo perché, sebbene fossi molto infelice nel mio matrimonio, una cella fredda e umida non è un posto per una signora, e mi mancavano i miei figli, lontani dalla madre per tre lunghi mesi. Don Pedro mi accolse abbastanza calorosamente, e nel giro di poco fui di nuovo incinta. Don Pedro era entusiasta e disse che il bambino avrebbe simboleggiato la nostra nuova vita insieme. La piccola, una splendida bambina con gli occhi scuri e i capelli neri, nacque in maggio, ma otto giorni dopo morì. Chiesi a mio marito: «E adesso cosa simboleggia?», ma lui non rispose si limitò a piangere.

Per molto tempo – durante tutta l’estate nebbiosa, che somiglia all’inverno – non dissi una parola. Un mattino, però, la mia serva indiana mi svegliò e disse che due navi francesi erano entrate nella baia. Credo che l’ospitalità scorra nel nostro sangue spagnolo, madre mia, perché la fretta di accogliere questi visitatori europei scacciò il dolore. Per tutto quel giorno mi preparai a ricevere gli esploratori francesi. I servi e io – e perfino Don Pedro – pulimmo la casa e sistemammo il giardino, rammendammo i nostri abiti più eleganti, uccidemmo agnelli, preparammo la zuppa e cuocemmo il pane. Mi vergognavo dell’umiltà della nostra dimora, ma Don Pedro mi assicurò che, dopo tanto tempo trascorso in mare, i francesi avrebbero considerato la nostra casa alla stregua di un castello. Fu la frase più molto gentile da parte sua che mi aveva detto da molto tempo a quella parte.

Il giorno successivo due capitani francesi e una delegazione di ufficiali e naturalisti vennero al presidio e poi a casa nostra per un ricevimento. Indossai la polonaise nera su una sottoveste di seta grigia, che mi pareva consona al lutto recente senza parere troppo lugubre. Non parlavo francese da molti anni, quindi all’inizio fui intimidita, ma durante la serata mi tornarono in mente molte parole e frasi. Don Pedro parla malissimo francese, aveva bisogno che gli si traducesse tutto. Non riuscivo più a smettere di parlare. Era molto che non rivolgevo la parola a qualcuno.

I nostri visitatori erano uomini molto raffinati e generosi. Il comandante della spedizione, il conte di La Pérouse, non è bello ma ha una risata che lo rende affascinante. Devono mangiare molto bene a bordo, perché è decisamente robusto nonostante un così lungo tempo in mare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8753)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7748)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7260)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6913)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6405)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5677)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3685)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)